“Almeno è riuscito a godersela la morte?”

Mauro Monni è un bravissimo autore e attore fiorentino. Il suo monologo  Giangiacomo Feltrinelli. Una storia contro sta facendo il giro d’Italia e presto sarà disponibile in dvd. Ne ho visto una rappresentazione, lo scorso agosto, e l’ho trovato bellissimo. Mauro è anche amico mio, e assieme stiamo lavorando a qualcosa che vi sorprenderà. Ma non è per questo che oggi vi sto parlando di lui. Lo faccio per una frase che egli ha scritto nel suo libro Visto da qua (il cielo è sempre più blu).

Si tratta di un testo dapprima concepito per il teatro e successivamente messo in forma narrativa, edito nel 2005 da Fuoriporta. E’ costruito su una serie di dialoghi intessuti fra personaggi protagonisti di suicidi passati alla storia: Cesare Pavese, Jan Palach, Jeanne Hebuterne (la compagna di Amedeo Modigliani), il principe Ludwig di Baviera, Vincent Van Gogh, Marina Cvetaeva,  e Jim Morrison. A loro viene aggiunto Rino Gaetano; morto in un incidente stradale e, secondo Monni, suicida mancato.

In quelle pagine c’è una frase che trovo stupenda, della serie: “Questa avrei voluto scriverla io”. Viene fatta pronunciare a Jeanne Hebuterne, rivolta a Cesare Pavese:

“Almeno è riuscito a godersela la morte?”.

Per capire il senso della domanda bisogna riportare due delle battute successive:

“Cosa vuole dire?’”.

“Al momento della scelta definitiva è riuscito a godere del sollievo causato dalla decisione oppure ha subito passivamente il tutto vivendoselo come più grande di lei?”.

Forse molti troveranno lugubre questo passaggio. Io ci vedo dentro della splendida poesia.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: