Scrivere diari

Ma per chi scriviamo quando scriviamo un diario?

Me lo chiedo sempre quando sento di qualcuno che lo fa, tanto più in un tempo che in seguito all’esplodere della comunicazione in rete vede andare sempre più in disuso questa pratica. Non ho mai avuto la costanza per tenerne uno, forse non ci avrei messo abbastanza anima. Faccio già fatica a mandare avanti un blog. E sarà per questo che subisco ancor più la fascinazione da parte di chi della stesura d’un diario ha saputo fare un compito quotidiano durante un periodo più o meno lungo della propria vita.

Sulla questione  mi intriga un interrogativo: perché e per chi si scrive un diario? In linea di principio esso è un canale d’espressione dell’intimità personale, un registro delle passioni e dei sentimenti che attraversano il quotidiano. Ma è davvero il racconto fedele di tutto ciò che s’agita nello stato di coscienza dello scrivente, o ne è già una prima forma di rappresentazione? Il distinguo è fondamentale, perché ha a che fare con l’immediatezza delle cose scritte: vengono espresse nel pieno dello stato emotivo, o vengono messe nella forma che dà una prima interpretazione del soggetto verso se stesso?

Soprattutto,  chi scrive quelle pagine vuol davvero che restino una cosa intima, o le compone come se un giorno qualcuno dovesse trovarsi a frugare quei segreti?

Non credo che possa davvero esistere una scrittura pensata esclusivamente per se stessi. Forse non avrebbe nemmeno un senso. Ma mi piacerebbe sentire dei punti di vista diversi su questo tema.

Annunci

Una Risposta

  1. le poche volte che ho scritto di me l’ho fatto per me e ho trovato molto bello o molto doloroso, a distanza di tempo, rivedermele nei particolari che magari ricordavo poco o diversamente. Forse penso che il senso del diario possa essere questo: tenere viva la memoria delle cose che ci sembrano importanti nella nostra vita

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: