Guerra alla Svizzera!

La notizia è stata riportata dall’edizione domenicale del quotidiano svizzero Le Matin, e è stata ripresa successivamente da Le Monde e da altri quotidiani europei: nello scorso fine settimana l’esercito svizzero ha condotto l’esercitazione annuale. Il che costituirebbe un fatto di routine se non fosse che i generali svizzeri, come sottolinea l’articolo di Le Monde, diano prova da un anno all’altro  “di un’immaginazione debordante”.

 

Il fronte dell'ipotetica invasione francese alla SAvizzera

Il fronte dell’ipotetica invasione francese alla SAvizzera

Nel caso in questione, la prova d’immaginazione sta nell’avere ipotizzato un attacco al territorio svizzero portato da una Francia super-indebitata, e dunque costretta a invadere il ricco vicino. Bizzarra trovata. Evidentemente per la buona riuscita dell’esercitazione bisognava proprio costruirci intorno una narrazione motivante. E per carità, lasciamo perdere ogni considerazione sul fatto che la determinante economica faccia scattare al massimo grado negli svizzeri l’istinto d’autodifesa.

 

All'armi Svizzeri!

All’armi Svizzeri!

Gli articoli sull’esercitazione riportavano altri dettagli, relativi alla simulazione dell’anno scorso. In quell’occasione venne prefigurato uno scenario apocalittico: un’implosione dell’Area Euro che affollasse le frontiere svizzere di migranti provenienti dai paesi più indebitati. Sarebbe a dire: Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna.

Gli ipotetici profughi provenienti da questi paesi verrebbero presi a cannonate, dunque? Non è dato sapere. Però a questo punto verrebbe voglia di coalizzare tutti i cassintegrati, gli esodati, i disoccupati, i senza tetto, i precari e pure gli immigrati dei cinque paesi mediterranei classificati dai generali elvetici come un’unica minaccia, e formare un gigantesco esercito che dichiari immediatamente guerra alla Svizzera. E lì staremmo a vedere quanto resisterebbe il valoroso esercito, santissimo protettore della Purezza del Franco Svizzero.

 

Facciamo guerra?

Facciamo guerra?

Annunci

7 Risposte

  1. Divagando un po’, ricordo un aneddoto che mi raccontarono quando bazzicavo il varesotto, non so se è una leggenda ticinopolitana, quella degli svizzerotti che “ci hanno invaso” perché due giovinotti per andare a fare le loro esercitazioni annuali di naja elvetica avevano pensato che conveniva loro tagliare per l’Italia anziché seguire le rotte ferroviare elvetiche un po’ contorte (e ciò parrebbe ipotesi plausibile, p.es. per andare da Brig a Lugano, specie in inverno con certi passi innevati e bloccati) E si son fatti trovare alla dogana non so se Chiasso o Domodossola già vestiti di tutto punto con le armi in mano (per essere già pronti all’arrivo, suppongo)… balle catto, balle vendo, ma se fosse vera, avrei voluto vedere la faccia dei doganieri.
    Diciamo che sì, hanno una certa sobria inventiva.

  2. Ciao, ricordo di un film con Montesano in cui lui faceva i militari come bersagliere e in occasione di una esercitazione tagliavano il filo spinato ai confini con la svizzera. Erano circa 20 soldati e venivano quindi visti da un pastore elvetico lo vicino. Questo comunicava alla polizia che 200 soldati italiani avevano oltrepassato la frontiera. Il comando di polizia quindi trasmetteva, mi pare, al ministero della difesa che 2000 italiani stavano invadendo il paese. Al telegiornale veniva quindi letta la notizia che 200mila italiani invadevano lo stato…. Il titolo del film non me lo ricordo,,,l non mi ricordo nemmeno come andava a finire. Comunque sia in Svizzera ci sono stato parecchie volte e mi hanno sempre dato un senso di tristezza i loro abitanti.

  3. Trovato : http://it.wikipedia.org/wiki/Io_tigro,_tu_tigri,_egli_tigra

    nel capitolo 3, purtroppo su youtube non si trova o te lo mettevo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: